Giardino

Giardino didattico unico nel Trentino Alto Adige: Scoprite mille colori e sapori nell'Agriturismo Maso Plaz

Sempre da martedì a domenica si terrà un mercatino di piante! Qui troverete alberi da frutta, vecchie varietà di pomodori e verdure, erbe aromatiche, piante perenni e prodotti per il giardino. Oltre a questo troverete prodotti stagionali come asparagi, pomodori, frutta drupacea, mele, pere, piccoli frutti, crauti, peperoncini, zucche, succhi e marmelate. Chiedete via telefono o email la disponibilità stagionale del giardino.

La definizione della permacultura attraverso il nostro giardino didattico in Val di Non

La definizione più bella e breve è quella del padre fondatore della Permacultura Bill Mollison: „La Permacultura è la creazione di piccoli paradisi sulla terra“

La nostra Permacultura è un ecosistema nel quale crescono piante diverse in colture miste che si aiutano a vicenda. Le piante sono difese grazie all'aiuto di insetti benefici, animali selvatici e microorganismi.
Per aumentare gli insetti benefici come api, bombi e farfalle, che impollinano i nostri alberi da frutta, facciamo crescere il più possibile erbe fiorenti ed arbusti. Questi insetti hanno bisogno di nutrimento così come milioni di microorganismi che vivono sopra e sotto le piante; per attrarre anche animali più grandi, come ricci o orbettini, abbiamo ammassato mucchi di sassi e ramaglia.

Tanti tipi di uccelli contribuiscono a tenere gli alberi da frutto liberi da bruchi e pidocchi; abbiamo piantato varie specie di frutta selvatica per offrire loro cibo tutto l'anno.
Già dopo i primi anni abbiamo registrato lo sviluppo di un ecosistema che contiene una maggiore biodiversità rispetto alla situazione precedente. 
Non usiamo trattamenti chimici nella Permacultura per non sbilanciare questo nuovo equilibrio; interveniamo solo per regolare la crescita delle piante e dell'erba. 
I raccolti si fanno quasi tutto l'anno; dall'inizio della primavera fino al tardo autunno abbiamo un grande assortimento di frutta, bacche, verdure, erbe e radici sempre a disposizione per la cucina o la vendita. Persino durante l'inverno raccogliamo vegetali sempreverdi, semi ed arbusti che utilizziamo per la proliferazione.

Mappa del giardino della biodiversità

Questa è una mappa di tutto il progetto "giardino della biodiversità" con didascalia delle varie colture ed offerte:

 Mappa Giardino Didattico Val di Non - Permacultura Trentino

  1. Parcheggio e ingresso giardino
  2. Vendita piante
  3. Servizi WC
  4. Cantina per degustazioni
  5. Museo & gastronomia
  6. Giardino, laghetto & cappella rupestre
  7. Bacche & frutti di bosco
  8. Permacultura & Varietà di frutta antica
  9. Zucche, Colture speciali & Boschetto Bambù
  10. Laghetto boschivo, itticoltura & Piante autunnali
  11. Coltivazione stagionale di ortaggi

 

Regolamento del parco

Questo regolamento del parco viene automaticamente accettato e rispettato con l'accesso all'area.

  • Maso Plaz è una proprietà privata e può essere visitato solo nei giorni di apertura previsti. 
    LA VISITA E´ A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO! I genitori sono responsabili per i propri figli.
    Informiamo i visitatori esplicitamente che il terreno del giardino è in gran parte naturale e quindi possono esserci dislivelli, pendii e zone con diversa illuminazione. Ogni visitatore si assume la propria responsabilità durante la visita, sopratutto in vicinanze dei stagni presenti sul terreno. La visita in ogni caso si svolge a proprio rischio e pericolo. 
  • Molte piante nel giardino contengono sostanze tossiche e letali. E´SEVERAMENTE VIETATO RACCOGLIERE O TOCCARE QUALSIASI TIPO DI PIANTA O FRUTTA PRESENTE NELL'AREA!
  • I cani possono visitare questo giardino solo al guinzaglio. 
    Gli escrementi devono essere raccolti dal padrone dell'animale!
  • E´ severamente vietato nuotare nelle acque presenti nell'area! I genitori e tutti i visitatori sono in ogni momento responsabili della sicurezza propria e dei propri figli.

Galleria di immagini del giardino didattico Maso Plaz in Val di Non

Il giardino didattico per visitatori Maso Plaz e l'unico l'agriturismo in Val di Non offrono tante impressioni e colori durante tutto l'anno. Qui vi offriamo una visione delle sfumature nel nostro piccolo paradiso e agriturismo Trentino.

 

Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo continua a navigare o clicca su "OK". Per maggiori informazioni leggi la nostra "Privacy Policy"