Garden Blog

Blog ristorante trentino, agricoltura naturale e cucina tipica

Da più di 30 anni ci occupiamo intensamente di cucina naturale, argomenti ecologici e coltivazione biologica. Nel nostro giardino della biodiversità e nel ristorante trentino con prodotti propri abbiamo realizzato la nostra visione. Il nostro blog sulla cucina e su natura in Trentino Alto Adige vi offre una panoramica su temi attuali.

Vendita diretta e mercatino delle piante da Aprile a Novembre

Ogni sabato e domenica da aprile a novembre si svolge un mercatino di piante a Maso Plaz dove è possibile acquistare antiche specie di alberi da frutta, piantine di pomodoro, erbe, verdure, piante perenni e fioriti.
In base alla stagione è possibile trovare frutta e verdura fresca di produzione propria, succhi, vini, liquori e grappe, erbe, infusi, speck, salumi e pane. Prodotti tipici trentini e tirolesi come Lucaniche, Speck e Salumi della Val di Non, Olio d'Oliva del lago di Garda, il vino groppello della Val di Non ed il “Schüttelbrot” della val d'Ultimo.

Nel nostro punto vendita e nell'antica cantina, un caratteristico ambiente dotato di muri antichi, è possibile acquistare e degustare queste pietanze di produzione propria e di produttori locali.



Nel Giardino Didattico è possibile vedere tutte le belle e particolari piante del parco che si possono successivamente acquistare nel Vivaio proprio di Maso Plaz.
Tutte le piante in vendita come arbusti, piante ornamentali, pomacee ed erbe sono “in vaso” e quindi trasportabili.

Vendita diretta

Frutta di stagione e varietà antiche dal maso

La coltivazione di frutta è un’attività importante nell'azienda.
Tra le molte varietà si trovano bacche (lamponi, fragole, ribes, uva-crispa, more o aronie), frutta in guscio (noci e nocciole), frutta drupacea (pesche, albicocche, prugne e ciliege in tutte le variazioni), pomacea (soprattutto antiche varietà di mele e pere) e la vite. Dal vigneto riusciamo ad ottenere risultati grazie a forti e recenti incroci, che crescono in altitudine senza l'impiego di sostanze chimiche.
Ogni varietà produce solo una quantità modesta di raccolta che viene usata direttamente in cucina oppure è destinata alla vendita diretta.

Frutta e Verdura

Verdura direttamente dal produttore in Val di Non

L’orticoltura è una delle nostre forze.
Da quando abbiamo cominciato con la coltivazione biologica, nel 1979, ci siamo sempre occupati di “culture associée” di verdure. A Maso Plaz ci sono vari orti e campi per colture speciali.
Vi dimostriamo come funziona un giardino autosufficiente; nel nostro caso riusciamo a coprire gran parte del fabbisogno di prodotti alimentari durante quasi tutto l'anno.
Il nostro assortimento include lattughe, cavoli, fagioli, piselli, peperoncini, zucchini, cetrioli, pomodori e tuberi. Anche alcune varietà speciali come asparagi, cardi e scorzonera trovano posto nel nostro orto.

Il verziere è concepito in “coltura associativa” ed include piante di forte, medio o debole consumo, leguminose e fiori. Con la rotazione annuale manteniamo i campi fertili e le piante sane. È implicito che non usiamo concimi o altre sostanze chimiche.

Tutti i prodotti del nostro orto sono venduti in modo diretto; alcune varietà si trovano in quantità superiori come patate, zucche o pomodori.

Antichi alberi di pera

Tutte le piante in questa coltura sono robuste e resistenti al freddo. Donano i loro frutti, semi e la loro bellezza a uomini ed animali.

Frutta
Vecchie e nuove specie di mela, mele speciali, pere, prugne, mirabelle, ciliegie dolci e amarene, aronia, albicocche, mandorle, pesche

Frutta selvatica
Rosa canina, olivello spinoso, bacche goji, lonicera kamtschatica, ribes nidigrolaria, lamponi, fragole

Verdure
Asparagi selvatici, rafano, topinambur, verdure selvatiche, rabarbaro

 

Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo continua a navigare o clicca su "OK". Per maggiori informazioni leggi la nostra "Privacy Policy"