Garden Blog

Blog ristorante trentino, agricoltura naturale e cucina tipica

Da più di 30 anni ci occupiamo intensamente di cucina naturale, argomenti ecologici e coltivazione biologica. Nel nostro giardino della biodiversità e nel ristorante trentino con prodotti propri abbiamo realizzato la nostra visione. Il nostro blog sulla cucina e su natura in Trentino Alto Adige vi offre una panoramica su temi attuali.
Natale & Capodanno in Val di Non: Inverno a Maso Plaz

 

Maso Plaz è in pausa invernale e riaprirà a Marzo 2020. Ci concediamo una meritata pausa e prepariamo la nuova stagione nel Giardino e Ristorante Maso Plaz.
Su richiesta diamo la possibilità di prenotare la nostra sala pranzo con un menù da concordare, durante tutto il periodo invernale!

Prenota ora la sala pranzo per il Tuo evento anche durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo!

Natale & Capodanno in Val di Non: Inverno a Maso Plaz

 

Fino a Capodanno, l'agriturismo Maso Plaz offre ancora molta atmosfera natalizia e golosità invernali. Durante tutti i fine settimana fino a Capodanno restiamo aperti per voi e vi viziamo con specialità stagionali. Vivi la tipica atmosfera natalizia della Val di Non nel nostro giardino festivo e nella sala da pranzo decorata. Siamo anche aperti il 26, 27 e 28 dicembre!
Termina il vecchio anno nelle pareti rustiche di Maso Plaz con una cena di Capodanno in ottima compagnia.

Kürbisausstellung am Plazhof im oberen Nonstal - Törggelen im Trentino

 

L'autunno è probabilmente il periodo più bello dell'anno. Soprattutto qui in alta Val di Non, il meraviglioso clima autunnale, la posizione soleggiata e le notti fresche offrono uno spettacolo unico di colori. Oltre al nostro ampio giardino per i visitatori, ai prodotti della nostra coltivazione, allo speck e alle salsicce fatte in casa, abbiamo portato in Trentino la tradizione altoatesina del Törggelen e vi offriamo il Törggelen fino a novembre nel nostro agritursimo.

Un momento magico della nostra stagione autunnale è la nostra grande Mostra della Zucca con migliaia di zucche decorative e commestibili di tutte le dimensioni e forme.

Ristorante Trentino per Gita in Val di Non - Insalata rustica

L'Agritur Maso Plaz in Alta Val di Non è una meta ideale per una gita rilassante nel verde con piatti tipici nel proprio ristorante! Il proprietario e chef Alois Margesin coltiva la maggior parte dei suoi ingredienti nel suo giardino didattico. Nel tipico ristorante trentino vengono utilizzati prodotti coltivati in proprio, a km 0 o biologici.
Alois Margesin da molti anni si interessa di varietà antiche, coltivazione biologica ed allevamento sostenibile. Lui produce frutta, verdura, carni e salumi nel suo parco unico in Trentino Alto Adige. Il giardino della biodiversità con il ristorante tipico trentino è una meta ideale per gite in Val di Non. Diverse escursioni nei dintorni, un parco paesaggistico con fiori, aiuole, sdraio, ombrelloni ed area relax invitano a fermarsi per una giornata nel verde.
Nel suo ristorante in Val di Non Alois offrirà ai suoi ospiti un'esperienza indimenticabile di cucina Trentina e Tirolese con prodotti genuini e salumi da propri allevamenti. Prenotate ora il nostro ristorante per il Vostro prossimo viaggio in Trentino!

Vendita diretta e mercatino delle piante da Aprile a Novembre

Ogni sabato e domenica da aprile a novembre si svolge un mercatino di piante a Maso Plaz dove è possibile acquistare antiche specie di alberi da frutta, piantine di pomodoro, erbe, verdure, piante perenni e fioriti.
In base alla stagione è possibile trovare frutta e verdura fresca di produzione propria, succhi, vini, liquori e grappe, erbe, infusi, speck, salumi e pane. Prodotti tipici trentini e tirolesi come Lucaniche, Speck e Salumi della Val di Non, Olio d'Oliva del lago di Garda, il vino groppello della Val di Non ed il “Schüttelbrot” della val d'Ultimo.

Nel nostro punto vendita e nell'antica cantina, un caratteristico ambiente dotato di muri antichi, è possibile acquistare e degustare queste pietanze di produzione propria e di produttori locali.

Le nostre piante utilizzate

Il nostro amore per la natura e la nostra relazione speciale con le piante ci incoraggiano a diffondere il concetto di Permacultura tra i nostri visitatori e nella comunità nella quale viviamo. Contribuiamo a proporre un'alternativa alla monocultura prevalente, essendo molte delle nostre piante coltivate state abbandonate e quasi estinte negli orti di queste valli. Vogliamo tutelarle per un futuro più prospero.

Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo continua a navigare o clicca su "OK". Per maggiori informazioni leggi la nostra "Privacy Policy"